Gentleman

01/09/2005

Dalla padella alla piastra

La nuova tendenza in cucina? Il fry top come quelli usati dagli chef, un gioiello high tech per cuocere a contatto carne, pesce e verdure.

Strumento indispensabile per gli chef, la piastra fry top č considerata il miglior attrezzo per la cottura.
Che si tratti di carne, pesce o verdure, la notevole potenza termica (in pochi secondi raggiunge una temperatura dai 120 ai 300 gradi, a seconda delle esigenze) provoca un'istantanea sigillatura della superficie dei cibi, in modo che l'umiditŕ e i sapori vengono mantenuti all'interno, senza bisogno di aggiungere condimenti o grassi.

Smartech Italia, azienda friulana specializzata in forniture per la ristorazione professionale, ne ha messo a punto una versione domestica, chiamata Onfalós. Poggiata su ruote, puň essere portata in sala da pranzo, in terrazza o in giardino. Pensata da un team di ingegneri, designer (l'Atelier Bellini) ed esperti di nutrizione, Onfalós ha dimostrato in laboratorio di avere, rispetto ad altri metodi di cottura (barbecue a carbonella, griglia, pietra ollare), una maggiore capacitŕ di raggiungere un'alta temperatura all'interno dei cibi mantenendo una ridotta perdita di umiditŕ.
č disponibile con vari accessori, tra i quali i piani di appoggio di vari colori.