Ombelico o fiore, piani-cottura gioielli di design
ROMA - Siamo sempre più sedotti dall'enogastronomia di qualità, come dimostra il numero crescente di corsi di cucina, fiere specializzate, pubblicazioni e programmi televisivi sull'argomento. Se da un lato la ristorazione a tre stelle sembra risentire solo marginalmente del caro- prezzi dovuto all'euro e dello spettro inflazione, dall'altro cresce il desiderio dei gourmet di trasformare la cucina di casa in un'area attrezzata e funzionale per cucinare come un vero chef.
Dal frigo-cantina al forno multifunzione, dai piani cottura intelligenti alle microonde, all'inizio del terzo millennio la cucina è soprattutto tecnologica e proprio come al ristorante deve garantire alte prestazioni. In casa il design assume un'importanza più rilevante, come dire che anche l'occhio vuole la sua parte, considerando che spesso il confine tra cucina e living praticamente non esiste, come in loft e monolocali.
Le aziende rispondono a questa richiesta con una serie di proposte, firmate dai nomi di grido del design internazionale. L'ultimo arrivo della nuova generazione di houseware di alto livello è una piastra per cottura professionale (in gergo tecnico "fry - top"), prodotta da Smartech Italia su progetto dell'Atelier di Mario Bellini, architetto e designer di lunga esperienza - ha cominciato da Olivetti nel 1963 - plurivincitore del Compasso d'Oro.
Onfalós, che in greco significa "ombelico", è il nome di questo oggetto che è in effetti rotondo, funziona con una bombola a gas, nascosta all'interno del corpo cilindrico che contiene anche una vaschetta per la raccolta dei liquidi di cottura e può spostarsi su rotelle da un ambiente all'altro. Disponibile in tre dimensioni (da 4 fino a 18 coperti) può essere dotato di una serie di piani d'appoggio colorati a forma di petalo da disporre intorno al corpo cilindrico, trasformando questo moderno barbecue casalingo in un grande fiore.
Da oggi pomeriggio Onfalós sarà in mostra da Ikonos, lo spazio dedicato al design contemporaneo e all'arredamento di interni, in Via dei Prati Fiscali, 216 dove si svolgerà nel pomeriggio un incontro conferenza con il designer Mario Bellini, in collaborazione con l'ADI, Associazione per il Disegno Industriale.
06.09.2024 - Progetto realizzazione impianto fotovolt
27.01.2021 - Progetto Presto e Bene Progetto Presto e Bene
19.03.2019 - POR FESR 2014-2020 – 2.3.a.1
21.05.2010 - GIARDINAGGIO Onfalós: oltre il barbecue
01.02.2010 - LE GUIDE DE L'ESPRESSO ...e all'evoluta piastra Onfalós che cuoce senza odori né fumo
02.05.2009 - ITALIASQUISITA Il teppan italiano - Smartech Italia ha creato Onfalós, una nuova interpretazione del fry top