Home page Chi siamo, la nostra storia in breveAziendaContattiContattiArea DealerArea Riservata
Numero Verde 800.505.085






Lux Gallery

 
Back
Stampa



04/10/2006

Onfalós: design domestico, eccellenza professionale

Un nuovo strumento di Smartech Italia per chi vuole nella propria cucina una tecnologia professionale

Onfalós è un tecnologico focolare contemporaneo, lanciato dall'azienda di Roberto Badin, per soddisfare le esigenze di una clientela attenta al design, ma che non vuole rinunciare a una tecnologia di tipo professionale nella propria cucina.
Il nuovo arrivato della Smartech Italia, infatti, trasforma in punti di forza i componenti strutturali propri del fry-top professionale: la piastra, cromata e speculare, è di forma circolare e ottimizza la distribuzione del calore, concorrendo ad aumentare la velocità e la qualità della cottura; inoltre l'assenza di spigoli agevola la pulizia dell'elemento. La camera di combustione e il camino sono celati nella struttura a tronco di cono che sostiene la piastra cromata. La forma di Onfalós evoca quella degli antichi bracieri, e l'assenza di fiamme libere ne garantisce la sicurezza d'uso. Le aperture del camino, funzionali alla combustione, sono state risolte in un raffinato gioco di forellini che incorniciano il bordo della piastra e contemporaneamente ne ottimizzano il rendimento. Infine, il corpo cilindrico, realizzato interamente in acciaio inossidabile di 4 mm, sostiene la piastra e contiene la bacinella raccogli-liquidi e l'eventuale bombola a gas, necessaria per l'uso all'aperto. Tutte queste caratteristiche e uno studio attento dei dettagli permettono a questo strumento di avere elevate capacità funzionali: dall'ottima trasmissione di calore all'antiaderenza e un ridottissimo "effetto memoria".

Onfalós racchiude in sé molte peculiarità. Prima fra tutte la bellezza di un esclusivo oggetto di arredo grazie alla forma inedita studiata e progettata dal grande maestro del design italiano Mario Bellini che è stata segnalata nell'ADI Design Index 2005. L'esclusività dell'oggetto però è data dall'eccellenza delle prestazioni di una cucina professionale unita alla facilità di utilizzo di un normale elettrodomestico.
Le tre ruote e la maniglia ergonomica consentono un agevole spostamento della solida struttura di Onfalós donandogli la mobilità e l'indipendenza di un barbecue.
Per l'uso domestico, Onfalós può essere collegato all'impianto del metano, come un normale piano di cottura. Grazie alla duttilità e alla resistenza dei suoi materiali, Onfalós può essere utilizzato anche in esterno grazie all'alimentazione con una bombola a gas GPL.
Onfalós è realizzato in tre dimensioni, per adattarsi ad ogni esigenza: piccolo (diametro 600 mm), medio (725 mm) e grande (960 mm).
A corredo l'Atelier Bellini ha progettato anche una serie di utili accessori: un set per la cottura e la pulizia (Pinza, Paletta e Raschietto), i Petali, colorati piani di appoggio in Corian, e il pratico Coperchio/Vassoio.



 


Eventi

27.01.2021 - Progetto Presto e Bene
Progetto Presto e Bene

19.03.2019 - POR FESR 2014-2020 – 2.3.a.1


26.03.2014 - Onfalós a Le Stelle della Ristorazione
Onfalós alla edizione 2014 di Le Stelle della Ristorazione


Gli altri eventi




Press Release

21.05.2010 - GIARDINAGGIO
Onfalós: oltre il barbecue

01.02.2010 - LE GUIDE DE L'ESPRESSO
...e all'evoluta piastra Onfalós che cuoce senza odori né fumo

02.05.2009 - ITALIASQUISITA
Il teppan italiano - Smartech Italia ha creato Onfalós, una nuova interpretazione del fry top


Le altre Press Release