Home page Chi siamo, la nostra storia in breveAziendaContattiContattiArea DealerArea Riservata
Numero Verde 800.505.085






Archinfo.it

 
Back
Stampa



29/06/2006

Onfalós, in greco ombelico, č un apparecchio innovativo nato dalla collaborazione con l'Atelier Bellini: una piastra cromata circolare, lucida come uno specchio, vero e proprio oggetto di arredo.

Veloce da riscaldare, con temperature programmabili a seconda dei cibi, senza fiamme libere e fuliggine, in tutta sicurezza, Onfalós trasforma la cottura alla piastra in un'attivitŕ rilassante, divertente e altamente gratificante. Onfalós č la nuova interpretazione del fry-top, il miglior sistema per la cottura a contatto con piastra sino ad ora solo a disposizione della ristorazione professionale. Tecnologia avanzata e funzionalitŕ sono applicate ad un apparecchio mobile e indipendente, talmente bello da diventare un oggetto di arredo.
Onfalós č il risultato di un lungo e fecondo percorso progettuale, nel segno della collaborazione tra Smartech Italia e Atelier Bellini. Cogliendo in pieno la filosofia e interpretando l'anima dell'azienda produttrice, il designer ha "ripensato" completamente il fry-top, secondo nuovi canoni estetici, funzionali e produttivi ottenendo uno stupefacente oggetto di design per la cucina ed un irrinunciabile complemento di arredo per il giardino.
Atelier Bellini č riuscito a dare un forte carattere ad Onfalós, metafora moderna del focolare domestico, plasmandolo con una forma pulita, attuale ed antica al tempo stesso.
I componenti strutturali che solitamente penalizzano l'estetica dei piani cottura professionali, sono stati qui trasformati in veri elementi di arredo, con soluzioni innovative che enfatizzano le prestazioni:
- la piastra di cottura, non piů rettangolare come da consuetudine, č rotonda e lucida, simile a un grande specchio. La forma rotonda ottimizza la distribuzione del calore in ogni punto della superficie e facilita la pulizia per l'assenza di spigoli;
- la camera di combustione e il camino sono celati all'interno dell'elegante contenitore a tronco di cono, la cui forma evoca un braciere. La fiamma inaccessibile aumenta la sicurezza durante l'uso;
le necessarie aperture del camino si sono risolte in un raffinato gioco di forellini che creano una piacevole composizione geometrica: un elemento inedito che ottimizza le prestazioni della combustione;
- la bombola per l'alimentazione da 5 kg e il contenitore per la raccolta dei liquidi di cottura e di pulizia della piastra sono "nascosti" all'interno del corpo cilindrico in acciaio inossidabile.
Cuore di Onfalós č l'originale piastra di cottura lucida, dalla forma circolare. Trattata al cromo duro trivalente, č caratterizzata da uno spessore elevato (dai 12 mm a 15 mm a seconda dei modelli) e da una superficie estremamente liscia (rugositŕ inferiore a 0,1 micron): particolari tecnici che sono fondamentali per le prestazioni di Onfalós. La cromatura (spessore medio 50 micron) serve a conferire alla piastra resistenza all'usura e alla corrosione, a migliorarne la scorrevolezza e preservarla da possibili formazioni di ruggine. L'impiego del cromo duro trivalente, dal legame chimico molto stabile e della stessa forma di quello presente naturalmente negli alimenti, č garanzia di lunga durata: prove di corrosione effettuate su piastre dopo oltre 100 cicli di utilizzo con una soluzione di acido acetico al 3% non hanno rilevato migrazioni di cromo, confermandone la sostanziale inalterabilitŕ. Lo spessore notevole della piastra la rende un efficace volano termico in grado di mantenere la temperatura senza repentini raffreddamenti a seguito del contatto con il cibo.
La levigatezza della piastra liscia, frutto di complesse lavorazioni, comporta una cottura omogenea del cibo, senza parti bruciate, nocive per la nostra salute, che si riscontrano con altri sistemi di cottura (effetto cottura griglia).

Link:

http://www.archinfo.it/home.php?_idnodo=194638&_archivio=1&PHPSESSID=8ba420bf9b124cf9e7f2c9b2e79f11c8



 


Eventi

27.01.2021 - Progetto Presto e Bene
Progetto Presto e Bene

19.03.2019 - POR FESR 2014-2020 – 2.3.a.1


26.03.2014 - Onfalós a Le Stelle della Ristorazione
Onfalós alla edizione 2014 di Le Stelle della Ristorazione


Gli altri eventi




Press Release

21.05.2010 - GIARDINAGGIO
Onfalós: oltre il barbecue

01.02.2010 - LE GUIDE DE L'ESPRESSO
...e all'evoluta piastra Onfalós che cuoce senza odori né fumo

02.05.2009 - ITALIASQUISITA
Il teppan italiano - Smartech Italia ha creato Onfalós, una nuova interpretazione del fry top


Le altre Press Release