01/12/2005

Grande festa in Casa Medagliani: un evento di storia della cucina italiana

Definirlo "opening" sarebbe riduttivo... Ciò che è accaduto in casa Medagliani lo scorso 23 novembre sarà ricordato come un vero e proprio frammento di storia della cucina italiana. Maestri di cerimonie Eugenio Medagliani e il figlio Simone, ospiti d'onore Gualtiero Marchesi e Dario Cecchini macellaio-poeta di Panzano in Chianti. La giornata di inaugurazione del nuovo grande punto vendita de l'Alberghiera Medagliani (a Milano, in via Oslavia - zona Lambrate) si è conclusa alle 22, dopo una mattinata di preparativi e un lungo pomeriggio fitto di incontri. L'atmosfera che gli ospiti hanno potuto assaporare è stata quella di una grande festa fra amici che condividono magiche affinità elettive: il piacere della ricerca del bello e del buono. Grandi chef, giornalisti, vecchi e nuovi amici, hanno brindato all'inaugurazione del nuovo progetto voluto da Simone Medagliani, Spazio Medagliani, area attrezzata con strumenti di ultima generazione che sarà a disposizione di aziende e privati per la realizzazione di eventi o di più impegnative dimostrazioni professionali. Uno dei protagonisti della serata era il fry-top Onfalós di Smartech Italia, lo strumento di cottura a contatto che coniuga salute e benessere con il sapore. Lo spessore della sua piastra cromata perfettamente liscia e antiaderente e la potenza termica dei bruciatori sono i fattori che provocano l'istantanea sigillatura della superficie del cibo a contatto, il che mantiene all'interno l'umidità, le sostanze nutritive e gli aromi naturali. Altro protagonista l'avveniristico piano cottura firmato dalla storica azienda trentina de Manincor (condotta da 5 generazioni dall'omonima famiglia). Medagliani rappresenta il più grande emporio italiano di attrezzature per la cucina e la pasticceria. Una vera miniera di oggetti e strumenti che ogni giorno diventa più ricca grazie all'inesauribile passione della famiglia Medagliani per la grande cucina.