SMARTECH ITALIA - L'AZIENDA DI AZZANO DECIMO SI STA FACENDO CONOSCERE GRAZIE A UN PRODOTTO INNOVATIVO E DI ALTO DESIGN
Smartech Italia è un'azienda di Azzano Decimo, specializzata nella produzione conto terzi di piastre di cottura professionali. La competenza tecnica frutto dell'esperienza più che ventennale in questo settore e la passione personale per la buona cucina, hanno portato cinque anni fa Roberto Badin, presidente di Smartech Italia, ad affrontare la sfida di realizzare e commercializzare a proprio marchio un prodotto innovativo, non esistente nel mercato. Il prodotto battezzato Onfalòs (dalla parola greca che significa ombelico e, quindi, nutrimento e centro), è una cucina mobile, indipendente, con un elevato contenuto di design, elemento spesso trascurato nel settore della ristorazione, caratterizzata da prestazioni elevatissime e da una estrema facilità di utilizzo all'interno e all'esterno. Caratteristiche che hanno reso Onfalòs adatto sia al canale domestico, sia a quello professionale.
" Sono certo che Onfalòs, entusiasmerà tutti: gli amanti delle cose belle e degli oggetti esclusivi e di valore, grazie al suo design elegante e suggestivo firmato da Atelier Bellini - spiega Badin - I gourmet casalinghi appassionati di cucina, che vogliono stare al passo con il massimo di quanto disponibile per il mondo professionale. I fautori del wellness, che amano essere in forma e mangiare bene tutti i giorni, in modo saporito, vario, sano e leggero. I dinamici, che adorano vivere e cucinare all'aria aperta: in terrazza, in giardino, in barca (Onfalòs, infatti, è indipendente essendo alimentato dalla bombola a gas e può essere spostato facilmente grazie alle ruote). Le persone concrete, poi, che detestano l'effimero e apprezzano gli oggetti solidi costruiti per durare nel tempo (la struttura di Onfalòs, infatti, è in acciaio inox spesso 4 millimetri resistente agli agenti atmosferici). Onfalòs è adatto anche alle persone meno esperte di cucina e con poco tempo a disposizione, perchè, grazie al controllo preciso della temperatuta della piastra, impostata con una manopola graduata, riusciranno a cuocere ogni alimento in maniera ottimale. In aggiunta, riscontreranno che la facilità di utilizzo sarà accompagnata da una sorprendente velocità di pulizia. Infine, Onfalòs è interessante anche per la ristorazione, grazie alla sua mobilità che lo rende ideale per il catering e il banqueting e alla sua bellezza che lo rende perfetto per la cucina a vista".
Il progetto Onfalòs, estremamente articolato e complesso, comprendente non solo gli aspetti tecnologici, ma anche quelli finanziari, commerciali e di marketing, brevettuali e informatici, è stato portato avanti da uno staff interno di Smartech Italia, supportato da importanti collaborazioni e consulenze esterne. Attenta alla ricerca e all'innovazione, l'azienda friulana ha commissionato importanti ricerche sulla cottura di Onfalòs alla Facoltà di Scienze dell'Alimentazione di Udine. Per l'ingegnerizzazione di Onfalòs e per le certificazioni di prodotto ha coinvolto diverse aziende pordenonesi. Oltre alle collaborazioni locali, Smartech Italia si è avvalsa di partner scelti in base alla provata professionalità: per il design, trattandosi di un elemento cruciale, si è rivolta all'Atelier Bellini di Milano (l'architetto Mario Bellini è vincitore di innumerevoli premi tra i quali ben otto Compassi d'oro e molte sue opere sono esposte al Moma di New York); lo studio preliminare del mercato potenziale l'ha effettuato con la SDA Bocconi. E', quindi, evidente che alla realizzazione di Onfalòs e al suo futuro hanno contribuito e continueranno a contribuire molte aziende altamente specializzate. Oggi Onfalòs è già commercializzato in molti paesi del mondo.
06.09.2024 - Progetto realizzazione impianto fotovolt
27.01.2021 - Progetto Presto e Bene Progetto Presto e Bene
19.03.2019 - POR FESR 2014-2020 – 2.3.a.1
21.05.2010 - GIARDINAGGIO Onfalós: oltre il barbecue
01.02.2010 - LE GUIDE DE L'ESPRESSO ...e all'evoluta piastra Onfalós che cuoce senza odori né fumo
02.05.2009 - ITALIASQUISITA Il teppan italiano - Smartech Italia ha creato Onfalós, una nuova interpretazione del fry top